Gli Orchi Dei #2 – Mezzo Sangue

Il secondo volume della saga francese Gli Orchi-Dei abbandona il regno dei Giganti e le sorti dell’erede Piccolo, il minuto gigante che la regina madre ha salvato dalle ire di Re Gabaal, per portare il lettore giù dal castello. Nel regno degli uomini.

Non sono meglio dei giganti, gli uomini descritti da Hubert attraverso le spettacolari tavole disegnate da Gatignol, anzi, risultano più subdoli e malfidi. La loro piccola stazza li porta a trovare soluzioni meno violente di quelle dei giganti, ma anche loro paiono aver dimenticato l’etica a favore della convenienza e della sete di potere, l’unico faro che sembra guidarne le azioni. Una riflessione che Hubert affida a una narrazione in cui approfondisce la storia di un unico personaggio, il mezzosangue Yori Draken, figlio illegittimo del nobile Loris Elissen.

Gli autori ci offrono uno spaccato sul percorso che porta il piccolo Yori fino al ruolo di ciambellano dei Giganti. Nel volume, oltre alle tavole a fumetti, sono presenti dei piccoli inserti narrativi con delle monografie che descrivono i più importanti ciambellani dai tempi del primo re gigante, il Re-Dio. Dal ciambellano Malkus Elissen fino a Yori Draken, in un percorso in cui è chiaro quanto in realtà sia tormentata la convivenza fra i giganti e i loro sudditi umani, che tuttavia non riescono mai a ribellarsi per l’evidente gap fisico che li ridurrebbe in briciole, se solo osassero sfidare gli Orchi-Dei.

Se il primo volume si è concentrato sulla violenza e sulla forza bruta dei giganti, questo secondo albo ha il suo focus sul sesso utilizzato dagli uomini come mezzo per ottenere molti fini; una pratica che ancor più avvolge la narrazione nell’ottica della nobiltà decadente e dissoluta che già avevamo assaporato nel primo volume.

Una lettura pregiata, non solo per l’eleganza e l’ottima fattura con cui è stampato il libro, in cui spiccano i caratteri neri e dorati, ma anche per la qualità della sceneggiatura e dei disegni, che rendono Gli Orchi-Dei una delle più interessanti saghe gotiche attualmente in produzione.

 Gli orchi dei #2 – Mezzo Sangue
Hubert, Bertrand Gatignol
Traduzione di: Francesco Savino
Fumetto Fantasy/Grottesco
Bao Publishing
2019

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *