Annunciate le candidature per gli Eisner Awards 2019

Il Comic-Con di San Diego ha annunciato i titoli di tutte le categorie di fumetti e graphic novel candidati agli Eisner Awards 2019, il più prestigioso premio internazionale dedicato alle storie disegnate e agli artisti che lavorano nel settore, istituito nel 1988.

Le opere in concorso sono state selezionate fra tutti i titoli pubblicati fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2018. Editori capolista nelle candidature sono Image e DC, rispettivamente con 19 e 17 nomination. In particolare, Image ha fatto en plein nella categoria “Miglior nuova serie” in cui compare con sei candidati:

Il fumettista con il maggior numero di nomination è Tom King: Miglior storia breve (Swamp Thing Winter Special), Miglior serie (Batman), Miglior serie breve (Mister Miracle), Miglior album in ristampa ( The Vision, hardcover), e Miglior scrittore. Alex de CampiJeff Lemire hanno rispettivamente quattro nomination. Gli artisti che hanno ottenuto tre nomination sono Karl Kerschl (Migliore nuova serie, Miglior Matitista/Inchiostratore, Miglior copertinista per Isola), Grégory Panaccione (Miglior edizione americana di materiale internazionale, Miglior illustratore e Miglior progetto di pubblicazione per A sea of love), e Tony Sandoval (Migliore pubblicazione young-adult, miglior Scrittore/Artista, Miglior illustratore per Watersnakes).

La giuria degli Eisner Awards 2019 è composta dal giornalista Chris Arrant (Newsarama), dallo scrittore Jared Gardner (Ohio State University), dal bibliotecario Traci Glass (sistema Multnomah County Library di Portland, Oregon), dal rivenditore di fumetti Jenn Haines (The Dragon, Guelph e Milton, Ontario, Canada), dal critico Steven Howearth (Pop Culture Maven) e dal creatore di fumetti Jimmie Robinson (CyberZone, Amanda & Gunn, Bomb Girl).

Le votazioni per i Premi possono essere effettuate anche online, come da tradizione, dagli addetti ai lavori nel settore (ma non dai fans o dai lettori) sul sito www.eisnervote.com. La scadenza per le votazioni è il 14 giugno e i risultati saranno annunciati durante la Cerimonia di premiazione venerdì 19 luglio durante una serata di gala presso l’Hilton San Diego Bayfront Hotel.

Tutte le nomination sono disponibili nel sito ufficiale del San Diego Comic-Con International.

29 aprile 2019

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *